Angelica Kauffman e il paradiso di Armida
Paola Salzano, storica dell’arte
Freddie James, organista
Angelica Kauffman fu una delle più importanti ritrattiste del Settecento. Fra i suoi autoritratti in vesti di musicista, celebre è soprattutto la tela Hesitating between the Arts of Music and Painting, in cui si ritrae indecisa fra musica e pittura. Celebri anche i suoi dipinti dedicati alle figure di Rinaldo e Armida. L’organista inglese Freddie James eseguirà brani dall’opera Rinaldo di Georg Friederich Handel ed un programma legato a Londra, città dove Angelica Kauffmann conobbe grande apprezzamento e fu, insieme Mary Moser, l'unica fondatrice di sesso femminile della Royal Academy of Arts.
Programma
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Toccata Sesta
Balletto e Ciacona
William Byrd (1543 – 1623)
La Volta
Fantasia in A minor
Joseph Franz Xaver Dominik Stalder (1725 – 1765)
Organ Sonata in D
Elisabetta de Gambarini (1731 – 1765)
Minuet with 3 variations
Ignazio Cirri (1711 – 1787)
Sonata in G minor III
George Friederich Handel (1685 – 1759)
Trascrizioni di William Babell dall’opera Rinaldo
Overture
Lascia
Sulla Ruota
Freddie James ha studiato organo, clavicembalo e musicologia ad Amsterdam, Cambridge, Stoccarda e Basilea con Jacques van Oortmerssen, Ludger Lohmann, Jörg Halubek, Andrea Marcon, Tobias Lindner e Francesco Corti.
Freddie ha tenuto numerosi recital solistici in tutta Europa, tra cui all'Abbazia di Westminster e nelle cattedrali di St Paul, Southwark, St Patrick e Coventry, a St John's Smith Square, alla Huddersfield Town Hall, alla Laurenskerk di Alkmaar, alla Stiftskirche di Stoccarda e presso il Grossmünster di Zurigo.
È molto apprezzato anche come continuista all'organo e al clavicembalo e si è esibito con numerosi gruppi, tra cui la Venice Baroque Orchestra, i London Mozart Players, l'English Sackbut and Cornett Ensemble, Il Gusto Barocco, l'Ensemble Corund, la Staatsorchester Kassel e la Philharmonia Orchestra.
Ha conseguito premi e riconoscimenti ai concorsi organistici internazionali di Innsbruck, Alkmaar, Wiesbaden, Boston, Béthune, Treviso, Pistoia e Sion. È organista della Franziskanerkirche di Lucerna, con i suoi due organi storici, e insegna organo alla Musikhochschule di Lucerna.