Prossimi eventi.
SPAZI D’ORGANO è una nuova rassegna musicale che nasce come naturale contrappunto autunnale alla già consolidata iniziativa Organi Callido a Forlì, con l’intento di includere anche altri preziosi organi storici della città.
Il cartellone propone tre concerti dedicati ad altrettanti organi forlivesi: il Chianei/Callido della chiesa della Ss. Trinità, l’organo di Angelo Fabbri al Carmine e l’organo di Alessio Verati a Sant’Antonio Abate in Ravaldino. Questi strumenti, già diversi per scuola costruttiva, verranno valorizzati da interpreti di rilievo, capaci di offrire prospettive interessanti su temi variegati: lo stile galante, il mondo celeste dal barocco alla musica contemporanea, la letteratura organistica nella sua costante fra vocazione liturgica e concertistica.
L’ingresso ai concerti sarà ad offerta libera e l’importo raccolto verrà interamente destinato alla manutenzione dell’organo del Carmine, attualmente bisognoso di un intervento straordinario.
IL CUSTODE DELLA RAGIONE
Chiesa della Ss. Trinità
in occasione della mostra di Andrea Mario Bert a cura di Davide Boschini
Simone Vebber, organo
Johann Ulrich Steigleder
Dass Vatter Unser
Selezione di variazioni sul corale Vater unser im Himmelreich
Improvvisazione sul corale Vater unser in Himmelreich
Dietrich Buxtehude
Wie schön leuchtet der Morgenstern
Improvvisazione sul corale Wie schön leuchtet der Morgenstern
Marcel Dupré
Regina Caeli, Op. 64
Improvvisazione
L’ORGANO FRA LITURGIA E CONCERTISMO
Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino
Marco Ruggeri, organo
Musiche di A. Scarlatti, G. Böhm, G. Morandi
GALANTERIA
Chiesa del Carmine
Luca Giardini, violino
Filippo Pantieri, clavicembalo
A. Vivaldi
Sonata op. 2 n. 3
Preludio - Corrente - Adagio - Allegro
W.A. Mozart
Sonata Kv 301
Allegro con spirito - Allegro
I. Cirri
Sonata op. 2 n. 4
Allegro - Andante cantabile - Allegro
Anonimo
Variazioni su La Follia
J. C. Bach
Sonata op. 16 n. 1
Allegro assai - Andante grazioso
L. Boccherini
Sonata op. 5 n. 4
Andante - Allegro assai - Rondò
IV - Organi Callido a Forlì 2025
Angelica Kauffman fu una delle più importanti ritrattiste del Settecento. Fra i suoi autoritratti in vesti di musicista, celebre è soprattutto la tela Hesitating between the Arts of Music and Painting, in cui si ritrae indecisa fra musica e pittura. Celebri anche i suoi dipinti dedicati alle figure di Rinaldo e Armida. L’organista inglese Freddie James eseguirà brani dall’opera Rinaldo di Georg Friederich Handel ed un programma legato a Londra, città dove Angelica Kauffmann conobbe grande apprezzamento e fu, insieme Mary Moser, l'unica fondatrice di sesso femminile della Royal Academy of Arts.
III - Organi Callido a Forlì 2025
Marietta Robusti, figlia primogenita di Jacopo Robusti, il Tintoretto, crebbe nella bottega del padre, diventandone presto la maggiore collaboratrice. Come testimonia il suo dipinto “Autoritratto con libro di musica”, Marietta fu anche musicista: si ritrae alla spinetta, con in mano la parte del madrigale “Madonna per voi ardo” di Philippe Verdelot, compositore francese attivo a Venezia e poi a Firenze nella prima metà del Cinquecento. In risposta alla presentazione dell’autoritratto della Tintoretta, Giulia Ricci si esibirà in un concerto all’organo Callido di San Giuseppe e alla spinetta riflettendo sulla diffusione del madrigale in Italia, accompagnata dalla voce di soprano di Alice Borciani.
II - Organi Callido a Forlì 2025
Sofonisba Anguissola fu una delle principali pittrici italiane del Cinquecento nonché il primo caso di artista femminile famosa all’estero: citata nelle Vite di Giorgio Vasari, fu a lungo ospite a Madrid presso la corte di Filippo II. A partire dal celebre Autoritratto alla spinetta, l’incontro prende in considerazione un altro noto dipinto, la Madonna dell’Itria, in cui Anguissola attribuisce alla Vergine le sue fattezze. L’organista tedesco Tobias Lindner, docente di organo presso la Schola Cantorum Basiliensis, proporrà all’organo Callido del Suffragio un programma incorniciato da brani mariani provenienti da fonti italiani e tedesche.
I - Organi Callido a Forlì 2025
Caravaggio si autoritrae infinite volte. Tra queste si segnalano il dipinto Concerto del 1595, in cui il pittore si ritrae mentre suono un corno, ma anche la Salomè con la testa del Battista e il Davide con la testa di Golia. Evidenti sono inoltre i legami dell’artista con l’ambiente musicale romano di fine Cinquecento ed i costanti riferimenti alla collezione di strumenti musicali di Palazzo Madama. Una presentazione degli autoritratti di Caravaggio a cura di Paola Salzano sarà commentata da brani d’organo coevi all’organo Callido dell’Altare Maggiore del Duomo; l’organista spagnolo Juan Maria Pedrero, docente al Conservatorio di Granada, omaggerà il periodo napoletano di Caravaggio, proponendo numerosi brani di compositori spagnoli. La presentazione del Davide con la testa di Golia di Caravaggio verrà inoltre accompagnata all’organo Callido della cappella della Madonna del Fuoco da Il combattimento tra David et Goliath di Johann Kuhnau.